SCUOLA COMPETENTE

E' l'insieme dei progetti che contribuiscono alla valorizzazione e promozione delle competenze professionali dei docenti e disciplinari, trasversali degli studenti, con particolare riferimento alla competenza digitale e alle competenze civiche e sociali

Tipologia

Altro

Anno

2023-2024

Descrizione

L’Offerta Formativa dell’IC Manzoni Poli per l’a.s. 2022-23 è articolata in tre aree o piste, collegate al piano  di miglioramento triennale: Sfida Invalsi, Scuola Competente, Scuola Amica

Il Percorso  Scuola Competente raccoglie i progetti che contribuiscono alla valorizzazione e alla promozione delle competenze professionali dei docenti, alle competenze disciplinari e trasversali degli studenti, con particolare riferimento alla competenza digitale e alle competenze civiche e sociali

Alcuni progetti sono riferibili a più di una pista per la specificità degli obiettivi formativi prioritari di riferimento.

INDICE PROGETTI 
Educare alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente
[SCUOLA AMICA]PREVENZIONE E CONTRASTO DEL CYBERBULLISMO
CODING
[SCUOLA AMICA ]PREVENZIONE E CONTRASTO DEL CYBERBULLISMO
SUI PASSI DELLA LEGALITA’

Stato

In corso

Inizio

2023-10-01

Fine

2024-06-07

Obiettivi

Progetti Pista Scuola Competente a.s. 2023-2024

Pista Scuola Competente ELENCO PROGETTI PTOF 2022-25 A.S. 2023_24.pdf

Progetti Pista Scuola Competente a.s. 2022-2023

OF ICMP 22-23 SCUOLA COMPETENTE def2.pdf

Gli obiettivi formativi prioritari cui la pista "Scuola competente" è collegata sono:

  1. valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  2. potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  3. sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  4. sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

Correlati

SCUOLA COMPETENTE

Luogo

Istituto Comprensivo Manzoni Poli

Collaborazione

I progetti sono stati realizzati con l'intervento e la disponibilità di esperti esterni e rappresentanti di istituzioni, associazioni e Enti locali:

  1. Amministrazione Comunale- ASM
  2. Consultorio Diocesano
  3. Istituzioni Scolastiche di II grado
  4. Plastic Free
  5. Sapere Coop
  6. Libera- Presidio di Molfetta
  7. SER- Molfetta
  8. Carabinieri
  9. Ass. Teatrali: Mago Arlof/Il Carro dei Comici/Teatro dei Cipis
  10. ANPI-Sezione di Molfetta

Risultati

 Gli studenti 
1-Acquisiscono  un Comportamento responsabile e attivo
2- Lavorano con maggiore motivazione
3-Consolidano  l'autonomia operativa e metodologica
4-Conoscono problemi sociali
5-Migliorano la capacità di cooperare
6-Elaborano in modo cooperativo processi e riflessioni
7-Usano applicativi digitali per la condivisione di materiali  e per l'elaborazione di prodotti 
8-Acquisiscono competenze linguistiche attraverso situazioni reali di comunicazione in L2
9- Sviluppano un pensiero critico e creativo
10- migliorano le capacità logico-matematiche

Documenti

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 22-25

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 22-25

Identità e progettualità dell'IC. Manzoni Poli

Tag pagina: Didattica