Votazioni per il Consiglio Comunale dei Ragazzie e delle Ragazze (CCRR). Esercizio di cittadinanza attiva per gli alunni della scuola primaria

Gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria “G. Cozzoli” e “C. Alberto” sono stati protagonisti nel progetto del CCRR assieme ai coetanei delle altre scuole di Molfetta.

Tale iniziativa è stata fortemente voluta dagli esponenti politici della città quali: il Sindaco Tommaso Minervini, il Presidente del Consiglio Comunale Robert Amato con la collaborazione dell’Assessore Caterina Roselli e del Presidente della Commissione Cultura e Pubblica Istruzione Giacomo Salvemini.

Il CCRR è un organismo di partecipazione dei bambini e dei ragazzi con lo scopo di educarli ad essere cittadini protagonisti della propria città. Rappresenta un’esperienza significativa per l’educazione alla cittadinanza che consente di apprendere concretamente il prendersi cura degli altri e dell’ambiente e che favorisce forme di cooperazione e di solidarietà.

Durante questi mesi, gli alunni si sono impegnati con passione e dedizione per la realizzazione di tale iniziativa. Sono state raccolte le candidature per la creazione della lista elettorale; ciascun candidato, supportato dai compagni di classe, ha elaborato proposte nelle diverse aree di competenza relative al proprio territorio.

Con l’aiuto dei compagni i candidati hanno presentato con entusiasmo il proprio programma ai votanti attraverso cartelloni, presentazioni digitali e volantini.

Dopo aver istituto il seggio elettorale con la presenza di tre alunni scrutatori, martedì 9 aprile tutti gli alunni delle classi IV e V sono state chiamati ad eleggere democraticamente il proprio rappresentante.

CCRRCCRR