Una giornata di festa per la democrazia

Si è conclusa la seconda fase del progetto “La fabbrica della democrazia” della Scuola Secondaria di I grado “G.S.Poli”. Dopo l'elezione del Sindaco di classe, la creazione di una lista unica dei candidati della scuola media denominata “PoliperMolfetta”, una bellissima ed entusiasmante campagna elettorale, fatta di confronti, elaborazione di proposte e dibattiti, martedì 9 aprile, tutti gli studenti hanno espresso il loro voto, attraverso la doppia preferenza di genere. La chiusura dei plichi e il loro invio al Comune di Molfetta segna l'ultimo passaggio prima della proclamazione ufficiale dei quattro Consiglieri comunali della Poli e dei due Consiglieri della scuola primaria.

L’insediamento ufficiale avverrà successivamente, durante il Consiglio Comunale degli adulti e si riunirà durante l’anno presso i locali comunali, per discutere proposte che verranno sottoposte alla Giunta e al Consiglio Comunale degli adulti per la loro realizzazione o per un confronto con gli Amministratori.

Una giornata di festa per la democrazia che ha permesso a tutta la comunità scolastica di comprendere e interiorizzare l’importanza del ruolo di responsabilità civica di ogni persona nella vita sociale e la bellezza di un sistema democratico rappresentativo.                                            2-Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze