Storie del mare e della tradizione
Si è svolto, questa mattina il primo incontro del progetto “Storie del mare e della tradizione” tra il Liceo Artistico e il plesso della primaria Carlo Alberto e dell'infanzia Don Milani dell’Istituto comprensivo Manzoni-Poli relativo all’illustrazione, si ispira al progetto “Le strade della fiaba” coordinato e ideato dalla prof.ssa Laura Marchetti, promosso dal Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia.
L’iniziativa mira a valorizzare la produzione dei racconti molfettesi, patrimonio immateriale da salvaguardare della comunità molfettese.
Il progetto, suddiviso in più fasi, implica la realizzazione di illustrazioni ad opera degli studenti del Liceo Artistico, nell’ambito del percorso PCTO, ispirate ad alcune storie della tradizione orale popolare, tramandate dai nonni e dai bisnonni.
Il percorso ha previsto un primo momento dedicato alla ricerca e raccolta di racconti della tradizione molfettese, ad opera degli studenti del Liceo e della scuola Manzoni, preferibilmente ispirati al mare e questa mattina gli studenti si sono messi all'opera.