Riparte il progetto "Psicologi nelle scuole"

Si è svolto il 2 novembre, presso l'auditorium della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli”, l'incontro informativo sul progetto “Psicologi nelle scuole” realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Molfetta. Il dirigente scolastico prof.Giuseppe Minervini, la psicologa dott.ssa Squeo Marirosa e la prof.ssa Chiara De Palma, hanno accolto i genitori degli studenti delle classi prime della scuola media per illustrare le tematiche relative all’attività progettuale “Nella mia nuova classe sono sereno/a!”, finalizzata a facilitare la coesione nel gruppo classe e a prevenire eventuali situazioni di disagio. Inoltre, la dott.ssa Squeo ha affrontato la delicata tematica dei bisogni e delle necessità emotive e relazionali dei preadolescenti per aiutare i genitori presenti a sostenere con serenità i cambiamenti che i ragazzi e le ragazze affrontano in questo periodo delicato della loro vita.

L’iniziativa, che proseguirà durante l'intero anno scolastico, prevede anche interventi nelle classi seconde e terze, con osservazioni sulle dinamiche relazionali che coinvolgono docenti e allievi e attività di pre-orientamento e orientamento alla scelta della scuola superiore, oltre allo

“Sportello d’Ascolto” per alunni, genitori e docenti. I colloqui individuali, non hanno finalità terapeutica, ma possono essere un utile strumento di comprensione e accoglienza di problemi di natura pedagogica, psicologica e sociale, di condivisione di curiosità o di dubbi sulla crescita di ragazzi/e preadolescenti.