Progetto lettura presso la Scuola dell'Infanzia

lettura infanzialettura infanzia

Si è concluso il lungo "Progetto Lettura" vissuto da tutti gli alunni della Scuola dell'Infanzia dei cinque plessi dell'Istituto Comprensivo "Manzoni - Poli"

Con le iniziative denominate "IL MAGGIO DEI LIBRI" e "#IOLEGGOPERCHÉ" si è vissuto in continuità tutto il percorso lettura di quest'anno e attraverso albi illustrati i piccoli alunni hanno vissuto la bellezza di viaggiare in compagnia di un bel libro.

Attraverso la tecnica del kamishibai, ossia un teatrino di cartone – derivante da un'antica tradizione giapponese - che consente di narrare una storia accompagnando contestualmente alla lettura la visione di tavole illustrate che rappresentano le sequenze narrative, la volontaria Milly della Cartoleria  Cartamania ha presentato il racconto de "La balena blu" e "Questa è casa mia" e ha reso la lettura dei testi ancora più magica e coinvolgente.

Dopo la lettura e la rielaborazione delle storie i bambini hanno realizzato manufatti durante divertenti laboratori mabipolativi.
Concludendo possiamo affermare che ancora una volta il progetto lettura ha suscitato interesse ed entusiasmo tra i bambini per tutto l'anno scolastico.

lettura infanzialettura infanzialettura infanzialettura infanzia