Progetto Continuità - Scuola dell'Infanzia e Primaria. A quattro mani verso la felicità

Sono partite le attività legate al Progetto Continuità tra scuola dell'Infanzia e Primaria del nostro Istituto Comprensivo. Diversi gruppi di alunni cinquenni si sono recati, insieme alle loro insegnanti, presso le classi quinte della scuola Primaria “C. Alberto” e “G.Cozzoli”, per  trascorrere un tempo scuola all'insegna dell'amicizia e della condivisione.

Dopo un festoso benvenuto si è proseguito con la presentazione individuale e originale da parte di ciascun partecipante all’incontro.

Il momento più emozionante è stato sicuramente il “lavoro a quattro mani” svolto dai piccoli alunni guidati dai più grandi nel laboratorio di Arte, interessante è stato vederli lavorare insieme utilizzando la tecnica del collage e realizzare giganti manufatti da esporre in sezione, bello è stato anche sentirli chiacchierare e tessere legami di amicizia che si riveleranno utilissimi per affrontare con serenità il futuro momento di passaggio.

Il filo rosso della giornata è stata la storia de “Il Pesce Arcobaleno” che ha perfettamente rispettato il tema di tutte le attività educativo - didattiche affrontate durante l’anno scolastico nella scuola dell’Infanzia: “Difendi … amo il pianeta blu”.

“Il Pesce Arcobaleno” è una favola che ha lo scopo di insegnare l’importanza dell’amicizia, della condivisione e quindi dell’essere generosi. Per questo gli alunni di quinta erano ben preparati all’evento in quanto avevano ben compreso lo scopo educativo dell’attività: mettere a disposizione dei più piccoli le proprie “ricchezze” che non sempre sono ricchezze materiali bensì riferite a talenti, capacità e passioni.

Per concludere in maniera divertente questa esperienza formativa si è danzato insieme sulle note di “Baby shark” con l’idea di essere una vera e propria famiglia con un’unica missione, appunto come suggerisce il testo della canzone.

3. Video Continuità A.S. 2023-24.mp4