Presentazione del progetto: "Tesori d'arte della città" presso la sala Finocchiaro di Molfetta

TesoriTesori
Insegnanti appassionati, genitori interessati, parenti emozionati, bambini incuriositi, giornalisti impegnati, amici e passanti ... C'erano proprio tutti alla sala Finocchiaro di Molfetta durante la presentazione del progetto "Tesori d'arte della città" che ha coinvolto ogni persona presente, facendola sentire parte di una comunità che ha la responsabilità di creare interesse e stimolare conoscenza.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Minervini, ha sottolineato con soddisfazione che queste proposte didattiche portano i bambini a fare scuola fuori dalle aule, sviluppando competenze civiche fondamentali per essere cittadini consapevoli e attenti. 
La responsabile del progetto, Prof.ssa Patrizia Roselli, ha presentato anche i suoi libri "Gli Amuleti di Molfetta" e il colorbook "ColoriAMO Molfetta"- da oggi disponibili presso l'INFOPOINT di Molfetta - invitando tutti a una lettura attenta e curiosa, che li porti a seguire i personaggi del racconto tra le stradine del borgo antico per conoscere le meraviglie che custodisce.  
Tesori
L'Avv. Anna Capurso si è soffermata sul principio di tutela che passa attraverso la conoscenza e sull'importanza di progetti che insegnino ad essere cittadini responsabi già da bambini.
La Dott.ssa Lucrezia Modugno ha esposto il valore delle pubblicazioni, preziosi strumenti per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della nostra città, spesso sottovalutata dagli stessi cittadini. 
Il Dott.Pietro Capurso ha raccontato di come Molfetta nel tempo sia stata assalita, violata, aggredita, deturpata ma si è sempre rialzata e le maschere apotropaiche scolpite nella pietra e disegnate da Patrizia Roselli sono testimoni dei tempi passati. 
L'incontro si è concluso con l'invito a recarsi nel centro storico col volto  all'insù e la mappa del libro in mano per scoprire le bellezze di Molfetta.
Tesori
Tesori