Presentazione del Progetto Curriculare "Tesori d'arte della città"

Tesori d'arte della cittàTesori d'arte della città
Si comunica che martedì 13 gennaio alle ore 18:00, presso la Sala Finocchiaro – Chiostro San Domenico, si terrà la presentazione del Progetto Curricolare “Tesori d’arte della città”, patrocinato e finanziato dal Comune di Molfetta.
Il progetto, promosso dal Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Minervini e dalla docente Patrizia Roselli, nasce con l’obiettivo di andare oltre la semplice trasmissione dei contenuti disciplinari. Attraverso una didattica laboratoriale e creativa, il percorso intende favorire negli alunni la conoscenza del patrimonio artistico cittadino e, al contempo, stimolare un profondo senso di appartenenza e di consapevolezza identitaria, capace di trasformarsi in rispetto, tutela e amore per la propria città.
L’idea progettuale si fonda su un principio educativo espresso dalla docente referente della Scuola Primaria del nostro Istituto, Prof.ssa Patrizia Roselli:
«Per poter amare, bisogna conoscere; e per essere pronti a proteggere, rispettare e tutelare, è necessario riconoscere il valore».
Da questa riflessione, oltre al progetto “Tesori d’arte della città”, sono nati anche il libro “Gli Amuleti di Molfetta”, un racconto coinvolgente ambientato tra le stradine del centro storico, e il colorbook “ColoriAMO Molfetta”, un albo illustrato da colorare arricchito da brevi cenni storici.
Grazie al sostegno economico del Comune di Molfetta, gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria potranno usufruire di questi importanti strumenti didattici, che entreranno a far parte del patrimonio librario dell’Istituto.
Con grande piacere si invita la cittadinanza a partecipare alla presentazione del progetto, per condividere e apprezzarne il valore educativo, culturale e sociale.
Tesori d'arte della città