Percorso didattico inclusivo "Le quattro stagioni"

I parte : L' ESTATE

Il 22/09/2023 le classi quinta A e B della scuola scuola primaia "C. Alberto" hanno avviato un percorso didattico inclusivo ed interdisciplinare da sviluppare durante l'intero anno scolastico.
Nel giorno indicato, ultimo d'estate, gli alunni, dopo una conversazione sui luoghi di vacanza e sul giorno in corso a livello stagionale ed astronomico, hanno seguito un video che ha illustrato il vicino passaggio dall'estate all'autunno.
Successivamente hanno giocato a coppie, cercando di ricreare, a livello motorio, i moti di rotazione e rivoluzione della Terra attorno al Sole.

L'allegria estiva è stata poi vissuta con "La danza della spiaggia", ballo di gruppo divertente e coinvolgente.
Momento conseguente è stato l'ascolto di uno dei tre pezzi di musica classica, "Allegro non molto", tratto dall' "Estate" di A. Vivaldi, seguito su teli da mare, in posizione di rilassamento corporeo, ad occhi chiusi, ripensando alle esperienze compiute nella stagione ormai conclusasi.
Con oggetti balneari, usati in vacanza, e in modo gioioso, le docenti e gli scolari hanno infine salutato l'... ESTATE!