Percorso didattico: il Carnevale

carnevale carnevale

Il giorno 17/01/2024, le classi quinte della scuola primaria "C. Alberto" e le sezioni di Scuola dell'Infanzia "Don Milani" e sezione C di "Gagliardi", hanno realizzato un particolare percorso didattico avente come tema la ricorrenza del Santo protettore degli animali che dà inizio al periodo carnevalesco.

Preliminarmente gli alunni di quinta erano stati preparati sul da farsi, quindi hanno colorato, inspessito e ritagliato le maschere degli animali, protagonisti dei quadretti di musica classica creati dal compositore francese C. Saint-Saens nella famosa opera "Il Carnevale degli animali" e nel brano pop "Occidentali's karma" del cantautore F. Gabbani . Tutti gli scolari, compresi i piccoli, sono stati edotti sulla vita del Santo (nato nel 250 circa in Egitto, morto il 17 gennaio 356) e sulla tradizione molfettese di benedire, alla sera dello stesso giorno, gli animali domestici nella Piazza Cappuccini, vicina all'edificio scolastico "C. Alberto". Gli alunni più grandi hanno iniziato così l'esibizione a piccoli gruppi, portando sul viso le maschere da loro create. Su base musicale e con la mimica globale e segmentale, hanno aiutato i più piccoli ad indovinare l'animale da loro impersonato. In ordine di apparizione si sono presentati: i leoni, le galline col gallo, le tartarughe, gli elefanti ed i canguri.
Per ultime sono apparse le scimmie, citate dal pezzo di musica leggera, che ha molto rallegrato il clima. Tutti gli alunni hanno poi seguito l'allegra melodia con la Body Percussion, tramite lo schiocco delle dita , il battito delle mani fra di loro e di una di esse sul petto, mentre gli adulti intervenivano coralmente in alcuni momenti dell'esecuzione. Infine con i piccoli strumenti musicali, recuperati dall'attrezzato laboratorio, presente nella scuola "C. Alberto", gli scolari della scuola dell'infanzia hanno salutato con tanto entusiasmo l'avvio del ... Carnevale!