Ottimi risultati per “La Casa di progettazione e produzione Fabbrica delle Arti”

La “Fabbrica delle Arti” a cura del Dipartimento di Arte e Immagine, presso la scuola secondaria di I grado “G.S.Poli”, venerdì 31 maggio, ha presentato alla cittadinanza il risultato di un anno scolastico caratterizzato da un grande impegno collettivo e partito dall'idea di far progettare e realizzare a studenti e studentesse prodotti destinati a uno spazio esterno alla scuola, col fine di sviluppare relazioni con altri attori del territorio, atte a rafforzare la comunità educante.

A tal proposito, per l’UDA di Ed.Civica “Gioca pulito” le classi prime hanno progettato un gioco da tavolo sul riciclo contestualizzato nella città di Molfetta, da presentare al Comune di Molfetta per un eventuale patrocinio, col fine di proporlo alla cittadinanza quale azione educativa. Le classi seconde, sul tema “Colori da bere, colori da mangiare", hanno realizzato una progettazione grafica di una tovaglietta monouso sul rapporto tra sana alimentazione e colori, tra diverse culture, da destinare al rinomato locale Erba Voglio della nostra città, quale sponsor del progetto. Le classi terze, per “Come ti ripropongo il tuo manifesto pubblicitario, senza stereotipi e pregiudizi”, hanno realizzato una proposta di riprogettazione del manifesto e video della campagna pubblicitaria del gelato “Magnum Double” del 2016, mirante a decostruire stereotipi di genere e a proporre un’immagine positiva delle donne, con l’eventuale possibilità di proporla alla stessa società. Dopo un'attenta valutazione, da parte della Giuria di Esperti e della Giuria Popolare, il Dirigente scolastico prof. Giuseppe Minervini e il prof. Gianni Perillo, coordinatore del Dipartimento di Arte e Immagine hanno proclamato i vincitori e hanno invitato i genitori presenti a visionare le opere esposte.

Subito dopo, nel solco del progetto “Casa di progettazione e produzione Fabbrica delle Arti”, si è svolta la presentazione del primo numero pubblicato di SmartS, una rivista online di studi sperimentali nell’ambito dell’estetica e dell’arte. Un progetto del prof. Perillo. Si tratta della prima rivista nel suo genere in Italia per scuole secondarie di I e II grado. L'editore Andrea Ponticelli (Edizioni del Sud) e le docenti universitarie Marisol Barenco de Mello, in diretta video dal Brasile, e Fausta Scardigno, si sono soffermate sulle caratteristiche della rivista e sui vantaggi del metodo sperimentale nell'insegnamento delle discipline artistiche, mentre alcuni studenti e studentesse ne hanno illustrato il contenuto soffermandosi sulle esperienze e conoscenze sviluppate attraverso la progettazione e realizzazione della rivista scientifica online e del sito internet della stessa. Infine la prof.ssa Lorenza Minervini, responsabile della scuola media Poli, ha ringraziato tutti i presenti, e ha invitato a proseguire questo tipo di sperimentazione didattica e digitale perché “il futuro è adesso”.

Le interviste ai docenti e alle nostre studentesse sono disponibili al seguente link: https://www.molfettaviva.it/video/alla-nostra-eta-dare-esempio-e-una-gratificazione-le-interviste-agli-studenti-di-molfetta/

La Fabbrica delle Arti
1-Fabbica delle Arti 2-Fabbrica delle Arti 3-Fabbrica delle Arti 4-Fabbrica delle Arti 5-Fabbrica delle Arti