L'importanza delle misurazioni con "Matematicamente 1"

Il percorso formativo Matematicamente 1 (PNNR, Progetto “STEM by STEM”) ha coinvolto alcuni ragazzi e ragazze delle classi prime della scuola secondaria di I grado G.S.Poli, con l'obiettivo primario di migliorare e consolidare le abilità in matematica. Esplorando e sperimentando “questioni scientifiche” con l’ausilio di “kit di misura” di cui la scuola è dotata, sono sorte situazioni “matematicamente” problematiche che gli alunni e le alunne hanno cercato di risolvere con l'ausilio di bilance digitali, bilance a due bracci, cilindri graduati, dinamometri e metri a nastro. Coordinati dall’esperta prof.ssa Stefania Nappi, coadiuvata dalla tutor prof.ssa Caterina Mitoli, sono riusciti a migliorare la loro capacità di cooperare in modo costruttivo attraverso una metodologia didattica efficace e funzionale. Durante l'ultimo appuntamento, a fine maggio, i ragazzi hanno coinvolto i loro genitori in numerose e divertenti misurazioni, mostrando in veste di docenti tutte le nuove competenze apprese.

Matematicamente 1
1-Matematicamente 1 2-Matematicamente 1 3-Matematicamente 1 4-Matematicamente 1 5-Matematicamente1 6-Matematicamente1