Le classi quinte incontrano la “Poli”
L'istituto comprensivo "Manzoni-Poli", sin dalla sua nascita ha riservato un'attenzione speciale per le attività che riguardano la continuità educativa, in quanto il passaggio da una scuola all'altra rappresenta, per gli alunni, un momento estremamente delicato. La continuità si prefigge di motivarli e rassicurarli, promuovendo in modo positivo il passaggio futuro.
Quest'anno, la scuola secondaria di I grado "G.S.Poli" ha dedicato la prima metà di dicembre alle attività didattiche di accoglienza delle classi quinte della scuola “Carlo Alberto” e “Cozzoli” con il progetto continuità “Il viaggio”. Docenti di tutte le discipline si sono impegnati nell'organizzazione di laboratori didattici che hanno coinvolto anche gli alunni e le alunne della scuola media nel pensare, realizzare, valutare attività ed esperienze significative da realizzare o condividere in forma di laboratorio per i più piccoli, dedicando particolare attenzione all'intelligenza emotiva che aiuta ad affrontare ogni cambiamento con gioia e serenità. L’entusiasmo con cui i bambini e le bambine della scuola primaria hanno partecipato, dimostra l’efficacia di queste attività nel favorire l’integrazione e nel rendere naturale il passaggio alla scuola secondaria di I grado. Il nostro Istituto Comprensivo continua a impegnarsi per creare un ambiente inclusivo e stimolante, che accompagni i ragazzi con attenzione e cura nelle loro nuove avventure scolastiche.
Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Gianfreda, proseguirà il 16 dicembre con la giornata dell'accoglienza (Open day) aperta alle famiglie e agli allievi di tutte le scuole della nostra città. Vi aspettiamo numerosi!


