Laboratorio sperimentale di Arte della Scuola secondaria di I grado “G.S. Poli” con la Weehawken School del New Jersey (New York, USA)
In attesa del nuovo numero della rivista SMartS (Scientific Method in Art Studies), progetto che la scuola “G.S. Poli” ha avviato nello scorso anno scolastico, scopriamo in anteprima uno degli appuntamenti più attesi dell'anno. A fine gennaio, gli studenti della 3^ A della scuola media hanno incontrato in videoconferenza una classe di studenti della Weehawken School del New Jersey (New York, USA). L’incontro, in lingua inglese, coordinato dal prof. Perillo, in collaborazione con la prof.ssa Minervini, e dalla prof.ssa Amato, Vicepreside della Weehawken School, è stato gestito interamente dagli studenti stessi.
Nel corso dell’incontro, si è svolto un laboratorio di Arte, durante il quale è stata formulata l’ipotesi sperimentale e sono state realizzate le immagini-stimolo per un’indagine che vedrà coinvolti tutti gli studenti e le studentesse delle due scuole. Nelle prossime settimane, alcuni studenti delle due scuole scriveranno insieme un articolo scientifico che verrà pubblicato nel prossimo numero della rivista SMartS.
Questo progetto rappresenta una delle esperienze più qualificanti a cui hanno partecipato gli studenti da 11 a 14 anni. La proposta del prof.Perillo, creatore del progetto, rivolta alla Weehawken School di New Jersey rappresenta una possibilità per socializzare il particolare approccio di studio dell’arte proposto con la rivista e promuovere un’esperienza di collaborazione internazionale.
La proposta di scambio didattico mira a sviluppare una metodologia di tipo sperimentale, specificatamente di conoscenza del fenomeno artistico ed estetico, favorire lo scambio di conoscenze, ipotesi di ricerca, materiali, risultati e potenziare le competenze linguistiche.