La valigia dei libri accessibili arriva in classe

Presso la scuola primaria "G. Cozzoli", grazie all'iniziativa "La biblioteca accessibile" organizzata dalla referente alla lettura, ins. Patrizia Roselli, i bambini delle classi 5^ A ,B, C, D, E hanno scoperto un'interessante collezione di libri ad alta leggibilità, egregiamente presentati dalla dott.ssa Anna Pia De Sario, delle edizioni La Meridiana di Molfetta.
Silent book, libri in Braille, libri tattili, audiolibri, libri nel linguaggio dei segni, hanno affascinato bambini e insegnanti per il loro potere narrativo.
Libri senza barriere, libri in comunicazione aumentativa, libri che lasciano il lettore libero d'immaginare una storia, di sentirla propria ...
Questa preziosa opportunità formativa ha dato agli alunni la possibilità di allargare il proprio orizzonte di conoscenze e sperimentare la lettura con tutti i sensi.  D'ora in avanti si potrà pensare alla lettura come un'esperienza veramente inclusiva e alle storie come momenti di grande condivisione e accoglienza.