La Poli accoglie le classi quinte

L'istituto comprensivo "Manzoni-Poli", sin dalla sua nascita ha riservato un'attenzione speciale alle attività che riguardano la continuità educativa, in quanto il passaggio da una scuola all'altra rappresenta, per gli alunni, un momento estremamente delicato. La continuità si prefigge di motivarli e rassicurarli, promuovendo in modo positivo il passaggio futuro. Quest'anno, la scuola secondaria di I grado "G.S.Poli" ha dedicato la seconda metà di novembre alle attività didattiche di accoglienza delle classi quinte della scuola “Carlo Alberto” e “Cozzoli”. Docenti di tutte le discipline si sono impegnati nell'organizzazione di laboratori didattici che hanno coinvolto anche gli alunni della scuola media nel pensare, realizzare, valutare attività ed esperienze significative da realizzare in forma di laboratorio per i più piccoli. Durante queste giornate, i bambini si sono divertiti a sperimentare "La magia della scienza" per scoprire quali colori compongono diversi tipi di luce naturale ed artificiale, utilizzando uno spettroscopio costruito con materiali di risulta e hanno investigato su come tutti i colori dell'arcobaleno possano essere creati unendo i colori primari rosso, verde e blu. Nel laboratorio dedicato alle “Api: 10 e lode in ecologia e geometria”, dopo aver visionato video e diapositive riguardanti l'anatomia di un'ape, l'organizzazione sociale delle api e il ruolo nell'ecosistema, i bambini hanno scoperto perché scelgono di costruire un alveare con cellette esagonali e non di altra forma poligonale, meritando un bel 10 e lode. Il momento dedicato all'Agenda 2030 e allo sviluppo sostenibile gli ha permesso di realizzare rappresentazioni grafiche, riflessioni scritte e filastrocche illustrative relative a ciascun obiettivo dell'Agenda, che sono state raccolte in un libro da donare alla biblioteca scolastica della scuola primaria. L'arte delle maschere di animali in 3D, li ha coinvolti nell'esperienza con varie texture: frottage, spugne, bolle colorate e altre tecniche, per divertirsi a disegnare con la fantasia la maschera dei propri sogni. Invece nel laboratorio musicale la Body Percussion e il ritmo hanno creato un clima coinvolgente e dei gruppi affiatati e ben sincronizzati. Infine, i laboratori dedicati al Coding, Canva, caviardage, origami, Gioco e Sport e Lingue Straniere hanno permesso agli allievi della scuola elementare di conoscere gli spazi, gli ambienti della scuola media Poli, condividere esperienze, sviluppare lo spirito di collaborazione, sperimentare e valutare il proprio senso di responsabilità. Il progetto proseguirà il 13 dicembre con la giornata dell'accoglienza (Open day) aperta alle famiglie e agli allievi di tutte le scuole della nostra città. Vi aspettiamo numerosi!