La gioia del Natale tra musica e sport
Un ricco programma di eventi ha scaldato i cuori della comunità scolastica della scuola media Poli, durante la settimana che preannuncia le vacanze di Natale.
In particolare, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Cozzoli” insieme alla classe 1^C della Scuola secondaria di primo grado hanno svolto il progetto "Canti della tradizione ", diretto dalla prof.ssa Laura Tatulli. È stata un'esperienza entusiasmante per tutti gli alunni che hanno avuto modo di sviluppare le competenze musicali, rafforzare la socializzazione oltre che arricchire il proprio bagaglio culturale. Il progetto si è concluso con un concerto, in date diverse, presso la chiesa della Madonna della Rosa, in Corso Umberto e infine presso il Duomo di Molfetta, nell'ambito della manifestazione “La Luce della Pace da Betlemme”. Ogni serata si è aperta con il canto Speranze di pace di Gen Rosso per poi proseguire con canti tipicamente natalizi come Jingle Bells, Nonne Nonne per terminare con Happy Christmas (War is Over) di J. Lennon, un invito a fermare ogni inutile guerra. Gli alunni delle scuole dell'infanzia “Don L.Milani” e “Gagliardi-Gadaleta”, della 4^A e 5^A della scuola primaria “C.Alberto” e 1^F della scuola media Poli, diretti dalla prof.ssa Tonia De Gennaro, hanno eseguito i canti tradizionali di vari paesi europei ed extraeuropei, in due esibizioni presso piazza Cappuccini e la chiesa dell'Immacolata di Molfetta. Le toccanti performance dei giovani artisti sono state molto apprezzate e le dolci melodie del Natale hanno commosso i cuori del numerosi genitori e parenti che hanno partecipato agli eventi e sono rimasti incantati dalla delicata ed intima armonia che solo la musica può trasmettere.
Il 20 dicembre, infine, come da tradizione, nella palestra della scuola media si è svolta la finale del Torneo di Pallavolo che ha visto trionfare la 3^C, al termine di una gara avvincente e piena di sorprese. Il Dirigente scolastico prof.Giuseppe Minervini, visibilmente emozionato, ha premiato i campioni del Torneo di pallavolo e ha ringraziato i docenti di Ed.Fisica prof. Luigi Cives e prof.ssa Mastropierro Margherita per questo progetto che, ogni anno, insegna ai ragazze e alle ragazze a rispettare le regole e il fair play, a praticare lo sport senza imbrogli e a rispettare i principi fondamentali dell'olimpismo. Infine, le classi sono state coinvolte nella Tombolata d'Istituto che ha trasformato la classica giornata scolastica in una festa della gioia, della vita e della speranza.