La gioia del Natale tra arte, musica e sport

Un ricco programma di eventi ha scaldato i cuori della comunità scolastica della scuola media Poli, durante la settimana che preannuncia le vacanze di Natale. In particolare, ci fa piacere ricordare l'appuntamento con il Dadaismo che il 19 dicembre ha coinvolto alcune studentesse delle classi terze, le quali in veste di giovani ciceroni hanno raccontato la storia dell'arte ai tanti curiosi che passeggiavano in corso Umberto tra le luminarie e le vetrine in festa.

Giovedì 21 dicembre, l’auditorium della scuola, trasformato per l'occasione in una sala da concerto, ha accolto le classi 1^B, 1^C, 1^D che sotto la guida della prof.ssa Tatulli hanno eseguito un nutrito programma di canti natalizi, appartenenti alla tradizione di vari paesi: Nanita nana (Spagna), Petit Papa Noel (Francia), White Christmas, Oh Happy day, per finire con l'eterno e gioioso Jingle bells. Mentre le classi 1^A, 1^E, 1^F, coordinate dalla prof.ssa De Gennaro, oltre ai canti tradizionali di vari paesi europei ed extraeuropei, hanno approfondito le tradizioni molfettesi con la Santa Allegrezza, eseguita nella parte strumentale dalla PoliNelCuore Band, gruppo musicale formato da alunni strumentisti di varie classi della Poli. La toccante performance dei giovani artisti è stata molto apprezzata anche nelle due esibizioni del 20 e 22 dicembre, tra piazza Cappuccini e il centro storico di Molfetta. Le dolci melodie del Natale hanno commosso i cuori del numerosi genitori e parenti che hanno partecipato agli eventi e sono rimasti incantati dalla delicata ed intima armonia che solo la musica può trasmettere.

Il 22 dicembre, infine, come da tradizione, nella palestra della scuola media si è svolta la finale del Torneo di Pallavolo che ha visto trionfare la 3^E, al termine di una gara avvincente e piena di sorprese. Il Dirigente scolastico prof.Giuseppe Minervini, visibilmente emozionato, ha premiato i campioni del Torneo di pallavolo e i vincitori del concorso d'istituto “ Logo della Fabbrica delle Arti” che si sono distinti per creatività, innovazione e espressione artistica. Infine, le classi sono state coinvolte nella Tombolata d'Istituto che ha trasformato la classica giornata scolastica in una festa della gioia, della vita e della speranza.