La “Fabbrica della Democrazia” con Amnesty

Nella mattinata del 10 novembre, a pochi giorni dall’arrivo di Patrick Zaki a Molfetta, gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli” hanno incontrato gli attivisti di Amnesty per la fase di engagement dell’UdA di educazione Civica dal titolo “Decostruire stereotipi e pregiudizi per un incontro tra alterità”. Dopo una breve introduzione sulla storia e la mission di Amnesty, a cura del responsabile regionale Domi Bufi, gli studenti sono stati indotti, attraverso attività cooperative semplici ed efficaci, a scoprire gli stereotipi di cui sono involontariamente portatori. Il lavoro per classi parallele nella futura “Fabbrica della Democrazia” è l’ulteriore segno di una innovazione già in atto, capace di creare il clima favorevole anche per gli interventi di alunni con genitori non italiani che serenamente hanno riportato la propria testimonianza in un contesto, quello della Scuola “G.S.Poli”, che sentono già proprio e che da sempre coniuga inclusione e partecipazione nella progettazione e prassi didattica. L’incontro ha, inoltre, offerto l’occasione agli studenti di conoscere giovani attivisti e di confrontarsi con esempi di impegno civile possibile e prossimo al loro vissuto. Il secondo incontro delle classi terze con gli attivisti di Amnesty, sezione di Molfetta, coordinata dalla responsabile Roberta Binetti, è previsto per il 7 dicembre con C.Spagnoletta, responsabile EDU (Educazione ai Diritti Umani).

2-La Fabbrica della Democrazia