Il Maggio dei libri è profumato alla Scuola "G. Cozzoli"

principe e puzza

Sapevate che abbiamo 350 cellule nel naso e riusciamo a percepire fino a 11000 odori?
Perché gli odori sono così importanti in natura, per gli uomini e gli animali, nelle relazioni e per la sopravvivenza?
Perché un medico otorinolaringoiatra specializzato decide ad un certo punto di scrivere un libro per bambini?
A questa e a tante altre domande ha risposto Alessandro Maselli del Giudice durante gli incontri svoltisi nella palestra della scuola "Giulio Cozzoli", organizzati nell'ambito delle iniziative Nazionali per IL MAGGIO DEI LIBRI dalla referente di BIBLIOTEC @mica Patrizia Roselli, grazie alla collaborazione di Raffaella De Pinto.
Alunni e insegnanti  hanno accolto l'autore del libro "Il Principe Nasino e Puzza" e, dopo aver letto il libro, hanno interagito con lo scrittore ponendogli numerose domande. Il Dottor Alessandro ha spiegato con l'aiuto di simpatiche slide come funziona l'apparato olfattorio e perche è così importante per la conoscenza del mondo intorno a noi.

L'odore é soggettivo perché un odore che piace a un certo numero di persone, può essere cattivo per altre. Ecco come una favola per bambini può trasmette messaggi di rispetto e tolleranza, che si trasformano in vera e propria accoglienza.

principe e puzzaprincipe e puzzaprincipe e puzza