Il futuro è adesso - Next Generation Classroom

il futuro è adesso

L’Istituto Comprensivo “Manzoni – Poli”, il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Minervini e i docenti sono lieti di invitare la comunità all’inaugurazione degli ambienti di apprendimento innovativi realizzati nell’ambito del progetto “Il futuro è adesso” – PNRR Investimento 3.2 – Scuola 4.0 Azione 1 – Next generation classroom.

Martedì 10 dicembre alle ore 10:00 presso la Scuola Primaria “C. Alberto” si darà il via ad un nuovo viaggio attraverso spazi educativi di nuova generazione nei quali sarà possibile vedere come le aule saranno state trasformate in ambienti di apprendimento dinamici arricchiti dalla presenza di  lavagne interattive, tablet, dispositivi intelligenti che permetteranno di rendere gli alunni i veri protagonisti attivi del processo di apprendimento.

Ogni studente, infatti, è unico e la Newt Generation Classroom offrirà spazi inclusivi predisposti per rispondere alle diverse esigenze e stili di apprendimento. Ad esempio i laboratori di robotica e coding, offriranno l’opportunità di sviluppare abilità cruciali nel problem solving, nel pensiero critico e nella collaborazione, divertendosi e sperimentando in modo diretto. Inoltre, la biblioteca si trasformerà in un hub di interattività e multimedialità. Non più solo libri, dunque, ma risolse digitali, video e strumenti per la ricerca che supporteranno l’apprendimento in modo olistico e integrato.

La Next Generation Classroom non è un sogno, ma una realtà che possiamo costruire insieme e vivere presso l’I.C. “Manzoni – Poli”.