III parte: L'INVERNO. Percorso didattico inclusivo

inverno

Anche nella stagione invernale, le classi quinte  A-B di "C. Alberto" hanno svolto una serie di attività inclusive che, in ordine temporale, sono state:
- l'esecuzione a scuola  di canti natalizi, alla presenza delle proprie famiglie;
- l'attuazione di percorsi carnevaleschi in occasione del giorno di Sant'Antonio Abate e con burattini, marionetta e ballo, insieme alle sezioni A-B della scuola dell'infanzia "Don Milani" e C di "Gagliardi-Gadaleta";
- la realizzazione di divertenti e fantasiosi fotomontaggi, creati sulle foto dei volti degli scolari;
- il compimento, a coppie, di un antico gioco conosciuto in Storia, "Il mulino", sulla base di uno schema quadrato con pedine bianche o nere , da utilizzare  seguendo regole ben precise;
-l'ascolto di un brano di musica classica, del musicista F. Grofe', il cui titolo ("Il temporale") è stato unanimamente riconosciuto per l'adeguata melodia, riproducente l'evento atmosferico;
-la scelta e l'abbinamento di gesti concordati per rappresentare il tuono, la pioggia e il lampo, durante la lettura del testo "Temporale", scritto da Grazia Deledda, vincitrice del premio Nobel per la letteratura;
- l'attenzione alla musica e al testo del brano musicale pop "Il mare d'inverno" (eseguito dalla cantante Loredana Bertè) con la conseguente produzione grafo-pittorica sulla personale percezione di una spiaggia invernale;
- l'esecuzione del divertente gioco dal titolo "Caccia al tesoro", con l'individuazione, bendati, del proprio indumento invernale (appeso all'attaccapanni di classe) dopo averlo preventivamente osservato , al proprio posto, con il solo ausilio del tatto, dell'udito e dell'olfatto;
- il saluto, nel cortile della scuola ed alla conclusione del periodo invernale, indossando sul viso la maschera storica, realizzata in classe, ascoltando "L' Inverno", tratto dalle "Quattro  Stagioni" di A. Vivaldi.