II parte: L'AUTUNNO - percorso didattico inclusivo
"Percorso didattico inclusivo "Le quattro stagioni"
II parte : L'AUTUNNO
Al fine di consolidare e migliorare ulteriormente il clima positivo creatosi all'interno di ciascuna delle due classi, anche per l'Autunno (al pari dell'Estate) le quinte A-B hanno svolto delle attività che, in ordine temporale, sono state:
- la lettura e la comprensione di testi supportati da immagini;
- l'ascolto de "L' Autunno" di A . Vivaldi, proposto come sottofondo rilassante durante la stesura di uno schema storico;
- l'esecuzione del brano "Il canto dell'Autunno", con tre differenti modalità della Body Percussioni (battito delle mani sul banco, battito delle mani fra loro e schiocco delle dita);
- l'attuazione de "Il gioco delle foglie" nel cortile della scuola, accanto ad un albero caducifoglie, preventivamente oggetto di osservazioni, approfondimento e riflessioni;
- la coloritura con le tempere di sagome differenti di foglie, applicando la tecnica della simmetria;
- l'osservanza del ritmo segnato dagli allegri brani musicali : "Vedo, vedo" e "Halloween dance" con piccoli strumenti musicali e passi di danza;
- la creazione grafo-pittorica di grappoli d'uva, in vista della manifestazione intitolata "Autumn", che ha coinvolto tutte le classi della scuola di appartenenza;
- la realizzazione del "Il gioco dell'acino d'uva", effettuato col passaggio di una palla durante la lettura di una filastrocca sulla vendemmia, con le conseguenti penitenze "in tema" per l'interruzione improvvisa della stessa;
- la conversazione sul beato tanto caro ai bambini perché portatore di doni: San Nicola;
- la sistemazione di manufatti e addobbi natalizi a scuola;
- l'attuazione di un ballo con gli ombrelli, sulle note di ... "Singing in the rain".
In modo divertente ed insolito, gli alunni e le insegnanti hanno infine posato per uno scatto finale , sotto un'immaginaria pioggia grafica, a riparo di ombrelli, per salutare ... appunto, l'Autunno!