Happy Coding nella scuola dell'infanzia

Apprendere nuove discipline ed imparare a “dialogare” con la matematica e con le nuove tecnologie risulta fondamentale per la crescita dei nostri studenti. Sin dallo scorso anno, nell'ambito del PNNR, il Progetto “STEM by STEM” dell'I.C.Manzoni Poli ha permesso di promuovere tante proposte formative dedicate alle nuove competenze e ai nuovi linguaggi che proseguiranno anche nel corso di questo anno scolastico.

A tal proposito ci fa piacere evidenziare il percorso formativo “Happy Coding” rivolto ai piccoli alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia appartenenti all’Istituto Comprensivo che hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del coding, un’attività innovativa che li ha avvicinati alla programmazione informatica in modo ludico e creativo. Grazie a un progetto educativo appositamente studiato per loro, i bambini hanno potuto imparare le basi della logica computazionale attraverso giochi interattivi e attività pratiche, dimostrando che il coding non è riservato solo agli adulti o ai ragazzi più grandi.

L’attività, coordinata dal prof. Turturro, la prof.ssa De Noia, docenti della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli”, e dalla prof.ssa Ciulli, in qualità di esperti coadiuvati dalle insegnanti tutor della scuola dell'infanzia Guastadisegno, Caputo e Minervini, è stata pensata per introdurre i bambini al pensiero computazionale, ovvero la capacità di risolvere problemi attraverso una serie di passi logici e sequenziali. In un ambiente sereno e strutturato, i piccoli hanno potuto cimentarsi in giochi di coding utilizzando strumenti come i Bee-Bot, i quali seguono semplici comandi impartiti attraverso tasti direzionali.

I bambini hanno partecipato attivamente a tutte le fasi dell’attività, imparando a muovere i piccoli robot lungo percorsi prestabiliti, simulando così le prime forme di programmazione. Questo tipo di apprendimento pratico ha permesso loro di capire, senza rendersene conto, concetti di base come il rapporto causa-effetto, la sequenza e la risoluzione di problemi.

La didattica dell'informatica, molto apprezzata anche dai genitori, è stata resa più efficace con l'integrazione di attività musicali e motorie che hanno entusiasmato i piccoli allievi. A breve, sarà disponibile l'elenco dei nuovi corsi previsti per le prossime settimane.

Happy Coding nella scuola dell'infanzia