Gli studenti della Poli nella giuria della 45°edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

Una nuova e bella esperienza di lettura attiva coinvolgerà, nelle prossime settimane, tutte le classi prime della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli” che faranno parte della Giuria Popolare del Premio Letteratura per Ragazzi di Cento e sceglieranno il vincitore tra i tre libri finalisti selezionati quest'anno dalla Giuria Tecnica: “L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise” di Dan Gemeinhart, “La casa di Pine Island” di Polly Horvath e “Syberia” di Guido Sgardoli.

Il Festival, nato nel 1978, unico Premio italiano ad avere avuto Gianni Rodari come primo ed unico Presidente di Giuria, ogni anno, istituisce una Giuria Popolare formata da studenti delle scuole primarie e scuole secondarie di I grado provenienti da tutte le regioni e coinvolge anche alcune scuole italiane all'estero come Saint Germain en Laye e Parigi in Francia, Biasca in Svizzera e Rovigno in Croazia.

Al momento della votazione, ogni classe dovrà stilare la graduatoria finale dei tre libri letti ed ogni studente e studentessa esprimerà un solo voto per il libro che ha preferito, in piena autonomia. Al termine delle votazioni, la Giuria Popolare decreterà la graduatoria finale dei vincitori. La cerimonia conclusiva del Premio Letteratura si terrà nella primavera 2024.

In attesa del vincitore, auguriamo a tutti buona lettura!

2-Premio letteratura ragazzi