Giornata Mondiale della Gentilezza. Infanzia
Gli alunni delle scuole dell’Infanzia “Agazzi”, “Don Milani”, “Gagliardi – Gadaleta”, “Paul Harris” e “San Pio” hanno celebrato la Giornata Mondiale della Gentilezza attraverso diverse attività. Hanno praticato la gentilezza, ad esempio attraverso un abbraccio e una carezza, per far sì che diventino gesti abitudinari e contribuiscano a cambiare, con il proprio atteggiamento, il Pianeta.
Hanno, inoltre, cantato sulle note de “Il giardino della vita” https://youtu.be/P3G-W2CL5dM?feature=shared, “Inno della gentilezza” https://youtube.com/watch?v=TU3bKGrN4tE&feature=shared e ascoltato la lettura della storia “Il seme della gentilezza” realizzando una collana con i petali del fiore della “Gentilezza”. Durante la giornata hanno potuto anche staccare uno dei petali dalla collana per donare e spargere gentilezza.
È stato chiesto ai bambini cosa sia per loro la gentilezza, quali potrebbero essere le parole gentili, quali i gesti gentili.
Con la visione del video "#GiveInToGiving" al link: https://youtu.be/WN18kGdPHzk?si=Sp6tddsImma5Ih8t è stato possibile commentare i "gesti" fatti dai protagonisti.
La realizzazione del “Barattolo della gentilezza” ha raccolto tutti i pensieri degli alunni in un contenitore completamente trasparente che permetterà ogni giorno di scegliere l’atteggiamento cortese da usare con gli amici.
Inoltre, le parole del canto “Semina un sorriso proprio quando piove e vedrai sbocciare un bellissimo fiore, non guardare al vento o alle nuvole semina con gioia semina col cuore” ha concluso la giornata nel pomeriggio lasciando i bambini con il desiderio di essere attenti e gentili nei confronti di chi li circonda oggi e non solo.