Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2023

L'I.C.Manzoni-Poli ha aderito con grande partecipazione alla manifestazione dedicata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2023, promossa dal Comune di Molfetta e presenziata dal sindaco Tommaso Minervini. Mercoledì 29 novembre, insieme agli altri istituti scolastici della nostra città, riuniti presso la Panchina Rossa nei pressi del Liceo classico, gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli”, coordinati dai docenti di Lettere, Lingue Straniere, Musica e Arte, hanno portato il loro messaggio di speranza contro la violenza sulle donne attraverso tre esibizioni speciali: un'emozionante flash mob sulle note della canzone di Ermal Meta “Vietato Morire”, durante il quale in una lotta simbolica tra gli uomini e le donne e tra slogan in diverse lingue, ci si ritrova uniti nel messaggio di richiesta d'aiuto che consiste nel piegare verso il palmo della mano il pollice, tenendo le altro quattro dita in alto, per poi chiuderle a pugno coprendo il pollice. Subito dopo, si è svolta l'esecuzione del toccante brano rap “Oltre il cuore”, ideato dalle studentesse e dagli studenti e dedicato a tutte le vittime di questa strage silenziosa. Infine, un gruppo di studentesse ha donato ai presenti un loro pensiero, una riflessione sugli ultimi fatti di cronaca mentre altri distribuivano vari manifesti pubblicitari che nel tempo hanno discriminato e continuano a discriminare le donne. Diverse forme di manifestazione del proprio pensiero, rumorose, delicate o silenziose che servono a riflettere sulle diverse forme di violenza che subiscono le ragazze e le donne nel nostro paese e a far capire alle autorità che finchè queste tragedie non finiranno, le donne continueranno a farsi sentire con ogni mezzo.

2-Giornata contro la violenza sulle donne