Giornata di formazione per il Progetto “La fabbrica della democrazia: l’importante è partecipare!”

Mercoledì 31 gennaio, la scuola secondaria di I grado “G.S.Poli” ha accolto con grande calore ed entusiasmo Robert Amato, presidente del Consiglio Comunale di Molfetta, Caterina Rosselli Assessora alla Polizia locale e Ambiente e Giacomo Salvemini presidente della 6^ Commissione Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Turismo per una interessante e piacevole giornata di formazione dedicata al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, prevista per le classi prime e seconde della nostra scuola.

Robert Amato e Caterina Rosselli hanno conversato con gli studenti e le studentesse delle classi seconde sulle modalità di elezione, spiegando le funzioni e i compiti dei vari settori, invitando tutti a sperimentare una partecipazione attiva e consapevole alla vita del territorio, attraverso il dialogo con gli amministratori locali, ai quali avanzare richieste e proposte, avvicinandosi alla cultura della partecipazione e della legalità, sostenendo la formazione civica all’interno della scuola.

Nelle prossime settimane si procederà alla costituzione della lista unica dei candidati della Scuola Media “G. S. Poli” di cui faranno automaticamente parte, per ciascuna classe, il Sindaco eletto e il suo vice che darà il via alla campagna elettorale d'istituto che porterà all'elezione dei tre rappresentanti della nostra scuola nel CCRR.

L’insediamento ufficiale avverrà successivamente, durante il Consiglio Comunale degli adulti e si riunirà durante l’anno presso i locali comunali, per discutere proposte che verranno sottoposte alla Giunta e al Consiglio Comunale degli adulti per la loro realizzazione o per un confronto con gli Amministratori.

1-Incontro con il presidente R.Amato