Festa dell'Europa nelle classi della Scuola Primaria

Il 9 maggio di ogni anno si festeggia la "Giornata dell'Europa", che ha l'obiettivo di celebrae la pace e l'Unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora Ministro degli Esteri Francese, Robert Schuman, espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione Europea.

Per l'occasione, i bambini delle classi quinte della scuola primaria sono partiti dall'analisi del motto dell'Europa: "Uniti nella diversità" che suggerisce una riflessione sulla ricchezza delle differenze. In particolare le persone possono pur avere culture e lingue diverse ma realizzare azioni positive e lavorare insieme per la pace. Inoltre, quasi tutti i Paesi che fanno parte dell'Unione Europea usano la stessa moneta che si chiama "Euro" e sono accumunati da una bandiera costituita da un cerchio di dodici stelle dorate su sfondo blu. Anche le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa.

europa