Difendi ... amo il pianeta blu

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL'INFANZIA

DIFENDI...AMO IL PIANETA BLU” è il titolo del progetto annuale previsto per tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia del Comprensivo Manzoni-Poli. A tal proposito il protagonista principale diventerà il mare che accompagnerà i bambini in straordinarie avventure didattiche.

Punto di riferimento sarà l’Agenda 2030 e per la festa dell’accoglienza, prevista per il mese di settembre, si è fatto riferimento all’obiettivo 14: “Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine”.

Divertente è stato accogliere i più piccoli sotto le note del canto “Nel mare”, ascoltare e drammatizzare la storia de “Il pesciolino Dory” e immergersi “nell’oceano scolastico” attraverso un sottomarino realizzato per l’occasione con materiale di facile consumo.

Gli alunni della scuola dell’infanzia "Rosa e Carolina Agazzi", "Gagliardi-Gadaleta", "Don Milani", "Paul Harris" e "San Pio" che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, hanno intrecciato le loro conoscenze con la scoperta di uno dei temi della Lettera Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco: “Proteggere la terra, la nostra casa comune” e in particolare si è fatto riferimento all’importanza dell’acqua come bene prezioso necessario per tutti gli uomini, gli animali e le piante, perciò è necessario imparare a farne buon uso.

Nel mese di ottobre ci si immergerà nelle diverse attività didattiche che saremo felici di raccontarvi.