Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Incontro informativo con le figure Istituzionali

CCRR primaria

Si respira aria di educazione alla cittadinanza nella scuola primaria del Comprensivo ManzoniPoli, dove gli alunni delle classi 4^ e 5^, i cittadini del domani, si stanno cimentando con l'analisi delle problematiche della città ed i programmi elettorali. Attraverso il Progetto CCRR, fortemente voluto dal DS Giuseppe Minervini e coordinato dall'ins. Laura La Grasta, gli alunni stanno prendendo consapevolezza dell'importanza del contributo di ciascuno per la creazione di una rete che proponga ipotesi di soluzioni ai problemi della nostra cara Molfetta.

Gli alunni del plesso “Carlo Alberto” e del plesso “Giulio Cozzoli”, rispettivamente nelle giornate del 9 e 22 gennaio, hanno incontrato il Presidente del Consiglio Comunale Robert Amato e il Consigliere Comunale Giacomo Salvemini.

Dopo aver spiegato le funzioni principali dei vari organi del Comune, il Presidente del Consiglio Comunale e il Consigliere hanno illustrato in maniera dettagliata in cosa consiste il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze(CCRR) e il relativo regolamento.

Il CCRR è uno strumento che favorisce la traduzione dei principi democratici in azione concreta e rappresenta una occasione d’incontro fra ragazzi e adulti in un impegnativo percorso di crescita.

Nelle prossime settimane gli alunni saranno impegnati nell’elezione dei componenti del CCRR e nell’elaborazione di proposte di miglioramento per la nostra città da sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale. In questo modo potranno aver consapevolezza di far parte di una comunità territoriale organizzata.

Il CCRR rappresenta, pertanto, un’esperienza significativa di promozione di educazione alla cittadinanza attiva: gli alunni potranno apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente.

Educare alla cittadinanza attiva è il terreno favorevole per lo sviluppo comportamenti collaborativi che costituiscono l’essenza della convivenza civile.