Circolare n. 283 “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” - Avvio corsi di formazione “Codey Rocky e Lego Prime: prime attività ” - “1…2…3… Sites”
Progetto in essere del PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024. Articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR - CUP: F54D22001830006 - Codice Progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-6067
Oggetto : “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” - Avvio corsi di formazione “Codey Rocky e Lego Prime: prime attività ” - “1…2…3… Sites”
Nell’ambito dell’azione in oggetto per l’a.s. 2023-24 si comunica l’avvio dei seguenti corsi di formazione che, come deliberato dal Collegio dei Docenti 20/11/23 in fase di approvazione del PDM 2022-25 Priorità 2 – Percorso di miglioramento n. 2, saranno finalizzati all’utilizzo di metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze:
Corso n. 1 - “Codey Rocky e Lego Prime: prime attività ” Durata: n. 12 ore / Modalità: in presenza / Costo: gratuito / Numero max iscrizioni: 16 Destinatari: personale docente del primo ciclo di istruzione: Scuola primaria Obiettivi e Programma: vedi allegato 1 Calendario: da martedì 27 Febbraio a martedì 26 Marzo Orari i primi 4 incontri da 16:15 -18:45, l’ultimo incontro dalle ore 16:15 alle ore 18:15 – Sede: Plesso “G. Cozzoli” - Molfetta Codice piattaforma scuola futura: ID: 236406 Chiusura iscrizioni: 17 febbraio |
Corso n. 2 - “1..2…3 Sites” Durata: n. 11 ore / Modalità: in presenza / Costo: gratuito / Numero max iscrizioni: 16 Destinatari: personale docente del primo ciclo di istruzione, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado. Obiettivi e Programma: vedi allegato 1 Calendario: da giovedì 29 Febbraio a giovedì 14 Marzo Orari 3 incontri 16:00 -19:00 + 1 incontro di 2h – Sede: Scuola Sec. di I Grado “G. S. Poli” - Molfetta Codice piattaforma scuola futura: - ID: 236409 Chiusura iscrizioni: 17 febbraio |
Considerata l’importante occasione formativa prevista nel Piano di Miglioramento dell’Istituto, i docenti interessati sono invitati ad iscriversi. In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni le stesse saranno accettate in base all’ordine cronologico di invio dell’iscrizione su piattaforma Scuola Futura (si allega guida corsisti) Smartguide_Partecipare_percorsi_form_Utente_Corsista_v1.0.pdf. Ai corsisti perverranno, nella mail istituzionale, indicazioni organizzative prima dell’avvio dei corsi.
Corso n. 1 - “Codey Rocky e Lego Prime: prime attività” Obiettivi e Programma |
Corso n. 2 - “1…2…3 Sites ” Obiettivi e Programma |
Il modulo si pone l’obiettivo di fornire: ● il concetto di Programma e di possibilità connesse alla programmazione; ● indicazioni sull’allineamento dell’attività alle aree del Dig Comp 2.2; ● gli strumenti di base per usare il linguaggio di programmazione di Codey Rocky… ● indicazioni per la valutazione delle esperienze prodotte in base alla fascia d’età degli studenti |
Il modulo si pone l’obiettivo di fornire: ● attraverso alcuni strumenti di Google Workspace la possibilità di documentare,organizzare e comunicare dati, prodotti, attività delle esperienze di insegnamento-apprendimento, ● informazioni e indicazioni per strutturare un percorso tematico interattivo su Google Sites; ● informazioni e indicazioni per strutturare escape room attraverso l’uso di Google Sites; ● indicazioni sull’allineamento dell’attività alle aree del Dig Comp 2.2; ● indicazioni per la valutazione delle esperienze prodotte in base alla fascia d’età degli studenti |
Argomenti del corso:
● Introduzione: Perché è importante programmare? Mappatura della programmazione nel Curricolo digitale di Istituto ● Sono Codey Rocky: mi presento [Operatori di Codey e interfaccia] ● Che cosa è una Situazione? L’uso di blocchi Situazione e scrittura di semplici istruzioni ● Che cosa è una Sequenza? ● Creare animazioni usando le sequenze LAB 2 [Martedì 5 marzo. Ore 16:15-18:45] ● Che cosa è un Bug? ● Imparare a identificare gli errori e correggerli ● Che cosa è un Loop? ● Usare il blocco Counting loop ● Creare animazioni utilizzando il blocco Counting loop ● Usare il Loop infinito ● Utilizzare il blocco Forever per creare animazioni LAB 3 [Martedì 12 marzo. Ore 16:15-18:45] ● Che cosa è un Condizionale? ● Che cosa è un valore “Booleano”? ● Usare il blocco Condizionale per completare compiti ● Identificare il sensore di colore e il sensore di prossimità LAB 4 [Martedì 19 marzo. Ore 16:15-18:45] ● Blocco Condizionale e Ripeti ● Operatori di confronto dentro il blocco condizionale ● identificare il sensore di luce e l’indicatore RGB ● Annidare il blocco dichiarativo “se” all’interno del blocco “Per Sempre” ● Applicazioni su Lego Prime Essential LAB 5 [Martedì 26 marzo Ore 16:15-18:15] · Esperienze da Piattaforma Lego · Progettazione e simulazione |
Argomenti del corso: LAB 1 [ Giovedì. 29 febbraio, ore 16:00- 19:00] Introduzione: Inquadramento modulo formativo nei livelli DIG Comp 2.2. Strumenti per creare un sito Google. LAB 2 [ Mercoledì 6 marzo. , ore 16:00- 19:00] Costruzione di un’ escape room con Google Sites. I fase ● Il progetto didattico ● La trama e i codici ● La raccolta dei dati (sounds-musica- video ecc) II Fase: Costruzione LAB 3 [Giovedì. 7 marzo, ore 16:00- 19:00] Costruzione di escape room con Google Sites: ● Progetto didattico ● Raccolta risorse ● Prima fase operativa LAB 4 [giovedì 14 marzo ore 16:00- 18:00] ● Fase operativa conclusiva |