Circolare n. 283 “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” - Avvio corsi di formazione “Codey Rocky e Lego Prime: prime attività ” - “1…2…3… Sites”

 

Progetto in essere del PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024. Articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR - CUP: F54D22001830006 - Codice Progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-6067

 

Oggetto : “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” - Avvio corsi di formazione  Codey Rocky e Lego Prime: prime attività    -  1…2…3… Sites

 

Nell’ambito dell’azione in oggetto per l’a.s. 2023-24 si comunica l’avvio dei seguenti corsi di formazione che, come deliberato dal Collegio dei Docenti 20/11/23 in fase di approvazione del PDM 2022-25  Priorità 2 – Percorso di miglioramento n. 2,  saranno finalizzati all’utilizzo di metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze:

 

Corso n. 1 - Codey Rocky e Lego Prime: prime attività   

Durata: n. 12 ore / Modalità: in presenza / Costo: gratuito / Numero max iscrizioni: 16

Destinatari: personale docente del primo ciclo di istruzione: Scuola primaria

Obiettivi e Programma:  vedi allegato 1

 

Calendario:  da martedì 27 Febbraio a martedì 26 Marzo  Orari i primi 4 incontri da 16:15 -18:45, l’ultimo incontro dalle ore 16:15 alle ore 18:15   Sede: Plesso “G. Cozzoli” - Molfetta

Codice piattaforma scuola futura:    ID: 236406            Chiusura iscrizioni: 17 febbraio

Corso n. 2 - “1..2…3 Sites

Durata: n. 11 ore / Modalità: in presenza / Costo: gratuito / Numero max iscrizioni: 16

Destinatari: personale docente del primo ciclo di istruzione, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado.

Obiettivi e Programma:  vedi allegato 1

 

Calendario: da giovedì 29 Febbraio a giovedì 14 Marzo  Orari 3 incontri 16:00 -19:00 + 1 incontro di 2h – Sede: Scuola Sec. di I Grado “G. S. Poli” - Molfetta

Codice piattaforma scuola futura:       - ID: 236409               Chiusura iscrizioni: 17 febbraio

 

 

Considerata l’importante occasione formativa prevista nel Piano di Miglioramento dell’Istituto, i docenti interessati sono invitati ad iscriversi.   In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni le stesse saranno accettate in base all’ordine cronologico di invio dell’iscrizione su piattaforma Scuola Futura (si allega guida corsisti) Smartguide_Partecipare_percorsi_form_Utente_Corsista_v1.0.pdf. Ai corsisti perverranno, nella mail istituzionale, indicazioni organizzative prima dell’avvio dei corsi.

 

Allegato 1

 

Corso n. 1 - “Codey Rocky e Lego Prime: prime attività”

Obiettivi e Programma 

Corso n. 2 - “1…2…3 Sites ”

Obiettivi e Programma

Il modulo si pone l’obiettivo di fornire:

        il concetto di Programma e di possibilità connesse alla programmazione;

        indicazioni sull’allineamento  dell’attività alle aree del Dig Comp 2.2;

        gli strumenti di base per usare il linguaggio di programmazione di Codey Rocky…

        indicazioni per la valutazione delle esperienze prodotte in base alla fascia d’età degli studenti

 

 

Il modulo si pone l’obiettivo di fornire:

        attraverso alcuni strumenti di Google Workspace  la possibilità di documentare,organizzare e comunicare dati, prodotti, attività delle esperienze di insegnamento-apprendimento,

        informazioni e indicazioni per strutturare un percorso tematico interattivo su Google Sites;

        informazioni e indicazioni per strutturare escape room attraverso l’uso di Google Sites;

        indicazioni sull’allineamento  dell’attività alle aree del Dig Comp 2.2;

        indicazioni per la valutazione delle esperienze prodotte in base alla fascia d’età degli studenti

Argomenti del corso:


LAB 1 [Martedì 27 febbraio, ore 16:15-18:45]

        Introduzione: Perché è importante programmare? Mappatura della programmazione nel Curricolo digitale di Istituto

        Sono Codey Rocky: mi presento [Operatori di Codey e interfaccia]

        Che cosa è una Situazione? L’uso di blocchi Situazione e scrittura di semplici istruzioni

         Che cosa è una Sequenza?

        Creare animazioni usando le sequenze

 

LAB 2 [Martedì 5 marzo. Ore 16:15-18:45]

        Che cosa è un Bug?

        Imparare a identificare gli errori e correggerli

        Che cosa è un Loop?

        Usare il blocco Counting loop

        Creare animazioni utilizzando il blocco Counting loop

        Usare il Loop infinito

        Utilizzare il blocco Forever  per creare animazioni

 

LAB 3 [Martedì 12 marzo. Ore 16:15-18:45]

        Che cosa è un Condizionale?

        Che cosa è un valore “Booleano”?

        Usare il blocco Condizionale per completare compiti

        Identificare il sensore di colore e il sensore di prossimità

LAB  4 [Martedì 19 marzo. Ore 16:15-18:45]

        Blocco Condizionale e Ripeti

        Operatori di confronto dentro il blocco condizionale

        identificare il sensore di luce e l’indicatore RGB

        Annidare il blocco dichiarativo “se” all’interno del blocco “Per Sempre”

        Applicazioni su Lego Prime Essential

 

LAB 5 [Martedì  26 marzo Ore 16:15-18:15]

·         Esperienze da Piattaforma Lego

·         Progettazione e simulazione

 

Argomenti del corso:

 

LAB 1 [ Giovedì. 29 febbraio, ore 16:00- 19:00]

Introduzione: Inquadramento modulo formativo nei livelli DIG Comp 2.2. Strumenti per creare un sito Google.

 

LAB 2 [ Mercoledì 6 marzo. , ore 16:00- 19:00] Costruzione di un’ escape room con Google Sites.

I fase

        Il progetto didattico

        La trama e i codici

        La raccolta dei dati (sounds-musica- video ecc)

II Fase: Costruzione

 

LAB 3 [Giovedì. 7 marzo, ore 16:00- 19:00]

 Costruzione di escape room con Google Sites:

        Progetto didattico

        Raccolta risorse

        Prima fase operativa

 

LAB  4 [giovedì 14 marzo ore 16:00- 18:00]

        Fase operativa conclusiva