Benvenuto nella scuola dell'Infanzia

È festa dell’accoglienza nelle scuole dell’Infanzia dell’I.C. “Manzoni – Poli” di Molfetta.

Il progetto annuale, intitolato “NATURALmente BENESSERE” porterà i piccoli alunni alla scoperta dell’obiettivo 15 dell’Agenda 2030: Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità.

In particolare nel mese di Settembre ci si è concentrati sull’intreccio tra accoglienza, educazione e cura, sia come atteggiamento relazionale –“tu per me sei importante”, sia come cura del corpo legato allo sviluppo psico-fisico e alle autonomie – “ho a cura il tuo benessere”, sia come sviluppo dell’identità personale – “dare voce, esprimersi e partecipare al personale percorso di crescita”.

Durante la giornata della festa dell’accoglienza tutti i bambini si sono divertiti a giocare insieme e sono andati alla ricerca di due curiosi ambasciatori di nome Teo e Nina che li accompagneranno in mille avventure durante tutto l’anno scolastico per scoprire e rispettare la natura, intuire come poter stare bene in salute e stare bene con gli altri.