Autumn - Dall'uva al vino. Evento finale

Grande partecipazione all’iniziativa organizzata d         Grande partecipazione all’iniziativa organizzata d   Grande partecipazione all’iniziativa organizzata d

Grande partecipazione all’iniziativa organizzata dalla comunità scolastica del plesso “C. Alberto” dell’I.C. Manzoni-Poli dal titolo “AUTUMN – Dall’uva … al vino”.

È stata una esperienza più che piacevole in cui la scuola ha accolto le famiglie del territorio circostante e non solo, in cui il D.S. Prof. Giuseppe Minervini ha avuto l’opportunità di presentare l’offerta formativa dell’Istituto mentre i bambini erano felicemente impegnati nelle diverse attività dedicate soprattutto alla conoscenza delle pratiche riferite alla lavorazione dell’uva e al processo che porta quest’ultimo a diventare vino.

I bambini hanno avuto l’opportunità di ascoltare racconti della vendemmia e attraverso foto storiche hanno visto come nel passato avveniva a Molfetta la vendemmia e  come avviene oggi, hanno visto video relativi all’uva e alle operazioni per ottenere il vino che viene venduto nelle cantine.  Hanno, poi, provato materialmente tutti i passaggi: pigiato l’uva, versato tutto nel torchio e ricavato il mosto che poi è stato raccolto nelle damigiane. Infine, è stato realizzato un lapbook con contenuti relativi all’uva e alle diverse operazioni.

La grande festa della vendemmia si è conclusa con la degustazione di frittelle e della buona musica che ha fatto da cornice ad una bella serata d’autunno vissuta a scuola.

Grande partecipazione all’iniziativa organizzata dGrande partecipazione all’iniziativa organizzata dGrande partecipazione all’iniziativa organizzata d

Video AUTUMN - evento finale.mp4