ARTE IN GIOCO

arte in gioco

Estemporanea di pittura davanti al Duomo di Molfetta

Lunedì 27 maggio 2024, dalle 8:00 alle 11:00 i 120 alunni delle classi 5^ dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Poli” andranno a “Scuola di Bellezza” davanti al Duomo di Molfetta.

La città e le sue bellezze artistiche diventano aula didattica decentrata per una scuola che mette al primo posto l’educazione civica, l’arte, la creatività e attraverso l’osservazione, fa sì che gli alunni acquisiscano consapevolezza del valore dei monumenti locali per poterli meglio conoscere, rispettare, amare.

Il progetto Arte in gioco, è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dell’I.C. Manzoni Poli, Prof. Giuseppe Minervini e dal team docente, coordinato dalla referente, Prof.ssa Patrizia Roselli, particolarmente attenta ad una didattica laboratoriale e “creattiva”, che mira a formare cittadini di domani dotati di pensiero critico e spirito d’iniziativa.

I piccoli artisti si sistemeranno davanti al Duomo e ne ammireranno la bellezza, dipingendolo a tecnica mista, dal vero. Nel corso della manifestazione, verrà distribuita dallo sponsor Coldiretti una sana merenda a km 0 per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

L’Istituto Comprensivo “Manzoni – Poli” da sempre porta avanti una didattica inclusiva e coinvolgente, con la missione di collaborare con le famiglie e le agenzie educative della città alla formazione di bambini dai 3 ai 14 anni, attraverso proposte attuali che, salvaguardando i valori fondamentali, crescono e si arricchiscono per meglio rispondere ai bisogni educativi del nostro tempo.

L’estemporanea di pittura al posto della lezione canonica all’interno delle aule scolastiche si colloca proprio in quella “outdoor education” che i ricercatori suggeriscono per rendere interessante e incisiva la conoscenza e veicolare nuovi messaggi attraverso una didattica del fare.