Al via anche quest’anno il Progetto “ScienziAmo con l’IBSE”

Nella prima settimana di novembre, i docenti di Scienze dell’I.C. “Manzoni-Poli” hanno partecipato all’incontro di presentazione dell’approccio IBSE e di “messa in situazione” dei percorsi che nel corso dell’anno scolastico sperimenteranno nelle loro classi. L’IBSE (Inquiry-Based Science Education) è un approccio didattico attivo, identificato a livello internazionale tra le pratiche più efficaci nell’insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche.
Gli studenti coinvolti in attività IBSE imparano a porsi domande, fare previsioni, progettare e condurre investigazioni, raccogliere ed interpretare dati, formulare ed argomentare spiegazioni supportate dalle evidenze. In tal modo, sotto la supervisione dei loro docenti, sviluppano conoscenza e comprensione delle idee scientifiche per imitazione del lavoro degli scienziati. Inoltre, il lavoro di ricerca sperimentale, individuale e di gruppo, rafforza nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, l'apertura ad opinioni diverse contribuendo allo sviluppo delle “soft skills”, competenze fondamentali per preparare gli studenti a diventare cittadini attivi.
Buon lavoro ai docenti e ai ragazzi!