A "C. ALBERTO "BURATTINI, MARIONETTA E ... BALLO DI CARNEVALE!

A "C.ALBERTO " BURATTINI, MARIONETTA E ... BALLO DI CARNEVALE!
Il giorno 31/01/2024, le classi quinte della scuola primaria "C. Alberto" e le sezioni A -B della scuola dell'infanzia "Don Milani" e sezione C di "Gagliardi-Gadaleta", hanno attuato un entusiasmante percorso didattico avente come tema i burattini e le marionette nel clima carnevalesco. Gli alunni più grandi hanno rappresentato "La fuga di Pulcinella", tratta dalle "Favole al telefono" di G. Rodari, utilizzando dei semplici burattini all'interno di un teatrino. Dopo aver conosciuto cenni della vita dell'autore, gli stessi hanno raccontato la storia dividendosi i compiti: una voce narrante, quella del protagonista, due burattinai, una scenografa che, a seconda dei luoghi differenti e dei momenti di azione, effettuava il cambio dello sfondo scenico, sottolineato dai musicisti che con un facile ritmo creavano il sottofondo. Al termine della narrazione teatrale, estrapolata la morale del racconto, tutti i presenti hanno osservato, grazie ad un alunno, un altro tipo di burattino definito "a dita" con forme diverse (animali e umani) provenienti dal lontano Perù, la cui individuazione è stata indicata su un planisfero che ha evidenziato l'enorme distanza da Molfetta. Poi, sulla base di un video trasmesso dalla lavagna interattiva, proponente un ballo indiano, eseguito da bimbi vestiti con gli abiti tradizionali, col ritmo segnato dai piccoli strumenti musicali manovrati dagli alunni della scuola dell'infanzia, ha fatto il suo ingresso un'ancheggiante marionetta indiana che si è esibita con movenze sinuose. Della stessa, è stata illustrata la provenienza sulla medesima cartina geografica, la preziosa opera artigianale e la sua struttura nei minimi dettagli. Sempre col supporto della lavagna interattiva, dopo i partecipanti hanno  seguito l'allegro ballo intitolato "Balla il burattino" e lo hanno imitato in un vicino  spazio scolastico. In tal modo hanno vissuto gioiosamente e divertendosi, il clima carnevalesco.
Alla fine i saluti hanno concluso la bella ed insolita esperienza didattica!