#ioleggoperché alla Poli con “Alice nel paese dei diritti”

Emozionante appuntamento in libreria, l'8 novembre, per l'importante iniziativa nazionale a favore della promozione della lettura e delle biblioteche scolastiche “#ioleggoperché”.
Gli alunni delle classi prime della scuola media “G.S.Poli”, coordinati dalle docenti di Lettere, con il contributo dei dipartimenti di Arte e Musica, si sono dati appuntamento presso le librerie Pagina Tre e Cartamania per essere protagonisti della lettura interpretativa di testi tratti dal libro “Alice nel paese dei diritti” di M. Lodi e D. Novara. Il racconto di un viaggio in compagnia di Alice che esce dal Paese delle Meraviglie per addentrarsi nella Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, approvata dall'ONU, che ha portato ogni classe ad adottare simbolicamente un diritto dei bambini, rappresentato graficamente dal pezzo di un puzzle. Al termine della performance, sulle note della canzone “I Bambini Fanno 'Ooh...'” di Povia, è stata realizzata un'immagine che rappresenta il grande sogno della tutela dei diritti dell'infanzia. Lo studio e le numerose riflessioni legate alle tematiche scelte, inoltre, ha permesso agli studenti di confrontarsi, collaborare e affrontare in modo piacevole una tematica complessa come quella dei diritti dei minori, al fine di sperimentare i primi elementi di cittadinanza attiva.
La settimana della donazioni dei libri si concluderà domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti: Pagina Tre, Cartamania, Il Ghigno e Mondadori Bookstore, dove sarà possibile acquistare libri da donare alla nostra scuola per arricchire la biblioteca “BiblioPoli”. Ringraziamo, sin da ora, chiunque vorrà donare un libro al nostro istituto.

2-Letture Ioleggoperchè open air