Ufficio di Segreteria

Ufficio composto dal DSGA e dai suoi collaboratori, si occupa della gestione dei servizi contabili e amministrativi dell’Istituto

Tipologia

Segreteria

Cosa fa

L'Ufficio di Segreteria assicura la corretta gestione dei servizi contabili e amministrativi.

Il DSGA dell'Istituto è la Dott.ssa Lovascio Annamaria.

Sede

Istituto Comprensivo Manzoni Poli

Altri componenti

DSGA

Sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati. Organizza autonomamente l’attività del personale A.T.A. nell’ambito delle direttive del Dirigente Scolastico. Svolge attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è consegnatario dei beni mobili. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali ed amministrativo – contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzione di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto degli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti al personale A.T.A., posto alle sue dirette dipendenze. Il D.S.G.A., in ambito finanziario e contabile è il responsabile della
contabilità e degli adempimenti fiscali.

Dott.ssa Lovascio Annamaria

Contabilità ed appalti

Determine di indizione procedure di gara, supporto al DSGA per l’istruttoria, visure CONSIP, richieste preventivi per ordini di beni o servizi; redazione lettere di invito e RdO su Mepa; redazione prospetti comparativi e determine di aggiudicazione; ordini di acquisti e/o contratti di fornitura/beni e servizi; 􀀀 richieste DURC relative alle Ditte interpellate per gli acquisti; richiesta CIG; 􀀀 bando di gara dell’assicurazione alunni e atti procedimentali per aggiudicare il servizio; 􀀀 registrazione area magazzino con buoni d’ordine carico/scarico; 􀀀 gestione area magazzino; 􀀀controllo merci in entrata; 􀀀 piattaforma acquisti in rete Consip - Mepa.

Sig.ra Rosaria Depalma 

Didattica ed alunni

Rapporti diretti con i genitori e informazioni varie all’utenza ; 􀀀 corrispondenza tramite comunicazione alle famiglie in caso di varie necessità; 􀀀 pratiche iscrizioni alunni, supporto ai genitori per informazioni e inserimento on line dell’iscrizione; 􀀀gestione, conservazione e aggiornamento fascicoli alunni, con particolare cura per i dati sensibili (diagnosi funzionali, altro..); gestione alunni in entrata in corso d’anno (inserimento nuovi dati in software) e predisposizione di nulla osta in uscita da autorizzare dal Dirigente Scolastico (trasferimenti in altro istituto scolastico); certificati di frequenza; 􀀀rilevazioni integrative; esoneri educazione fisica; 􀀀 gestione pratica per alunni con disabilità; 􀀀 collaborazione con docenti di sostegno per varie pratiche per alunni con disabilità; 􀀀organico alunni dell'Istituto Comprensivo; 􀀀 gestione scrutini ed esami conclusivi del primo ciclo (preparazione materiale, registri, ecc.) e successiva redazione dei diplomi; 􀀀 collaborazione con funzioni strumentali per la preparazione delle schede di valutazione; infortuni alunni (contatti con il genitore e docente, gestione pratica INAIL, assicurazione e vigili urbani) inserimento al SIDI dell’infortunio; rilevazioni statistiche 􀀀 e rapporti INVALSI; 􀀀 cedole librarie; gestione libri di testo; 􀀀 mensa scolastica: rapporti con l’Ente Locale e con la Ditta che eroga il servizio, predisposizione elenchi alunni che fruiscono della mensa scolastica, predisposizione circolari relative al servizio mensa (intolleranze alimentari, inizio, termine e sospensione del servizio), rilevazioni mensa scolastica, comunicazioni con il Comune.

Sig.ra Pina de Nichilo e Sig.ra Rosaria Depalma

Personale Docente ed ATA

Ricezione delle assenze personale docente ; reclutamento, convocazione e nomina del personale docente per supplenze;􀀀 controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione personale tempo determinato e indeterminato; 􀀀redazione atti preparatori per liquidazione supplenti ( dichiarazioni, assegni familiari, figli a carico , codici IBAN, ecc); 􀀀inserimento dati per contratti supplenti sulla piattaforma SIDI e conseguenti adempimenti relativi al contratto; 􀀀comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al Portale Sintesi; 􀀀graduatorie d'Istituto docenti e adempimenti relativi alla loro diffusione.

Sig.ra Beatrice Trogu - Sig.ra Anna Marolla - Sig.ra Margherita Valente

Protocollo

Gestione atti e documenti cartacei in entrata; controllo e scarico posta elettronica PEO-PEC (casella istituzionale, rete Intranet del MIM, USR e Ambito Territoriale di Bari) con notifica al personale interessato e relativa archiviazione cartacea e digitale; 􀀀 protocollo atti in entrata, scansione e archiviazione; 􀀀 protocollo atti in uscita, scansione degli atti o utilizzo del formato digitale, salvataggio e archiviazione nel protocollo informatico; 􀀀 diffusione degli atti con consegna cartella di posta al Dirigente Scolastico e successiva distribuzione agli interessati secondo le indicazioni trascritte dal Dirigente Scolastico; 􀀀 cura dell'archivio digitale; cura dell'archivio corrente cartaceo; 􀀀 invio file alla segreteria digitale.

Sig.ra Carmela Gattulli

Telefono struttura

+39 080.2446605

Email struttura

baic85500x@istruzione.it

Info

Via Molfettesi D'Argentina 11/a

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

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